Fiat Ducato L3 H2 per macchinari pulizia

Officina mobile Syncro su Ducato L3 H2 per assistenza tecnica su macchinari per la pulizia

Grande furgone, grandi possibilità di allestimento: i tecnici Syncro System dal 1996 al 2024 sono arrivati ad attrezzare più di 100mila furgoni, praticamente tutti con progetti diversi… l’esperienza ha dimostrato nel tempo che qualsiasi mezzo, grande o piccolo, può essere trasformato in una funzionale officina mobile.

Quando il vano di carico è grande, però, è innegabile: ci stanno più mobili e più accessori e lo spazio di manovra aumenta! La fantasia può dunque scatenarsi, in accordo ovviamente con le esigenze del cliente.

Un esempio tipico è il Fiat Ducato L3 H2 delle foto di questa pagina: spazioso e super regolare nelle linee, è stato arredato su tutte e tre le pareti con una varietà di componenti per furgoni marchiate Syncro System. Ecco le esigenze del committente, che si occupa di assistenza tecnica su macchinari da pulizia:

  • sfruttare al massimo tutte le pareti, con il minimo ingombro possibile sul corridoio centrale;
  • disporre di tanti contenitori per minuterie e ricambistica;
  • avere una zona di lavoro funzionale con tutto a portata di mano (compresa l’aria compressa e la corrente elettrica).

Vediamo nel dettaglio le soluzioni ideate dai tecnici Syncro!

Rivestire la carrozzeria = proteggere + allungare la vita del furgone

Syncro System sottolinea sempre l’importanza di applicare una protezione alla carrozzeria interna del furgone PRIMA di passare all’installazione dei mobili. Ma perché tanta insistenza?

1. I rivestimenti proteggono le superfici da tagli e ammaccature.

2. Senza danni, la lamiera del veicolo non viene intaccata dalla ruggine.

3. Evitando botte e infiltrazioni, la carrozzeria dura più a lungo e risparmi spese di riparazione evitabili!

Nel Ducato L3 H2 il pavimento è stato coperto con un pianale su misura in legno multistrato con finitura resinata, con l’aggiunta di bordi protettivi in alluminio mandorlato e acciaio in corrispondenza delle porte. Le pareti laterali e le aperture sono rivestite da pannellature in lamiera preverniciata.

Tanto spazio ordinatissimo con il minimo ingombro

I tecnici Syncro System hanno messo a punto in questo Ducato la soluzione ideale per coniugare l’esigenza di occupare il minimo ingombro nel corridoio centrale e offrire all’utilizzatore tantissimi contenitori per tenere il materiale in ordine.

I mobili installati sulle due pareti laterali sono in parte simili e composti da:

  • un vano a terra parzialmente chiuso per sfruttare lo spazio del passaruota come ripostiglio;
  • un ripiano di scaffalatura con tappetino antiscivolo sul fondo;
  • una serie di cinque file sovrapposte di contenitori trasparenti basculanti ed estraibili di profondità ridotta, che arrivano fin sotto il ripiano apicale. In tutto i cassettini trasparenti nel Ducato sono ben 65 solo sulle pareti laterali: considerato che ciascuno può essere ulteriormente frazionato con uno o due divisori interni, si tratta di un’offerta più che sufficiente ad assicurare l’ordine nel furgone anche in presenza di una vastissima gamma di ricambi!

Sulla parete sinistra, più spaziosa per l’assenza della porta scorrevole, sono stati inseriti anche un modulo con altri ripiani di scaffalatura e una vasca stagna a terra che merita un approfondimento per le sue peculiarità.

Le vasche stagne per furgoni: a cosa servono?

A bordo di questo Ducato L3 H2 per l’assistenza a macchine per la pulizia sono state montate tre vasche stagne: l’aspetto è quello di un ripiano metallico, ma le caratteristiche ne fanno un contenitore davvero speciale.

  • Sono realizzate in acciaio inox: inattaccabile dall’umidità e da qualsiasi altro genere di liquido o fluido, anche combustibile.
  • Sono saldate con bordi alti: non c’è pericolo di infiltrazioni o gocciolamenti all’esterno.
  • Sono estraibili: in pochi istanti si possono estrarre per procedere a operazioni periodiche di pulizia.
  • La griglia sul fondo, fornita di serie, mantiene puliti i contenitori. Le eventuali fuoriuscite di liquidi restano nella zona inferiore e non sporcano i contenitori.
  • Sono abbinabili a sistemi di bloccaggio del carico per garantire che i contenitori di liquido - taniche, cisternette, flaconi - non si muovano durante il trasporto.

Un’area di lavoro perfettamente attrezzata sulla paratia di fondo di Ducato

La superficie di lavoro richiesta dal committente è stata ricavata sulla paratia di fondo: qui tutta la lunghezza disponibile è occupata da un banco di lavoro in legno multistrato marmato corredato di morsa metallica.

Il ripiano poggia a destra su un mobile con cassetti metallici, a sinistra su un profilo appositamente sagomato per sorreggere una cassettiera laterale a servizio della zona officina. Un pensile con altri sei cassetti estraibili trasparenti dà il tocco finale alla funzionalità dello spazio.

I dettagli che fanno la differenza su Ducato per assistenza tecnica

Mobili e rivestimenti costituiscono l’arredo e il corredo del vano di carico. Cosa aggiungere? L’esperienza dei tecnici Syncro insegna che molto altro può essere fatto per trasformare il furgone nello spazio ideale per il cliente. In questo Ducato:

  • in un vano a ridosso della paratia trova posto un compressore oilless portatile, perfetto per avere sempre aria compressa per utensili pneumatici o per operazioni di soffiatura e gonfiaggio;
  • il furgone è stato cablato e dotato di multipresa e spina industriale in prossimità della porta scorrevole;
  • delle plafoniere LED a soffitto illuminano in modo uniforme l’interno del furgone;
  • due telai portabombolette spray sono stati fissati sul fianco del mobile sulla paratia.

La rampa di carico sul Ducato, comodità e sicurezza sul lavoro

In un furgone utilizzato per portare assistenza a macchinari per la pulizia non poteva mancare la rampa di carico: la sua funzione è proprio quella di permettere carico e scarico senza fatica di attrezzature ingombranti su ruote. Superare il dislivello tra pavimento e pianale con una rampa diventa un gioco da ragazzi, riducendo drasticamente i rischi di infortuni e danni ai macchinari stessi.

Il modello montato su questo Ducato L3 H2 è basculante: fissato in modo stabile sul lato sinistro del pianale, quando non utilizzato può essere sganciato sul lato destro e fatto ruotare, così da permettere l’accesso diretto al vano di carico dalle porte posteriori.

Ti è venuta qualche idea per trasformare il tuo furgone? Non aspettare, contatta Syncro

Gli spunti offerti da questo allestimento sono tanti, ma se vuoi vedere altro, puoi:

guardare altri esempi di Fiat Ducato allestiti

sfogliare altri esempi di allestimenti per macchinari da pulizia

Non aspettare troppo… assicurati subito una consulenza senza impegno con i nostri tecnici per un allestimento su misura: c’è quasi il 100% di probabilità che il risultato finale vada anche oltre le tue aspettative!


MANDACI LA TUA RICHIESTA



IL TECNICO DELLA SEDE PIU' VICINA TI CONTATTERA' AL PIU' PRESTO PER TROVARE ASSIEME LA MIGLIORE SOLUZIONE PER LE TUE ESIGENZE.

CONTATTACI PER
UN'OFFERTA GRATUITA