Come è possibile che tutti gli allestimenti Syncro System siano diversi uno dall’altro? Capiterà di sicuro di avere due furgoni identici o quasi da attrezzare per aziende che lavorano nello stesso settore… Certo che sì, ma il risultato è quasi sempre molto diverso! Alcuni dettagli magari rimangono, perché rispondono ad esigenze peculiari di un determinato mestiere, ma l’impostazione generale riflette la personalità e l’organizzazione degli interventi del singolo proprietario. Questo aspetto è davvero difficile da ripetere!
In questa pagina vi presentiamo il confronto tra due Fiat Ducato 2006 che differiscono per dimensioni (a sx un L2 H1, a dx un L3 H2), ma appartengono a due aziende che lavorano nello stesso settore e si occupano di impianti elettrici.
L’interpretazione dell’arredo e dello spazio interno è completamente diversa… vediamo!
Elettricista o idraulico, serramentista o carpentiere: qualunque sia il lavoro che si svolge a bordo del furgone, un punto fermo c’è, il rivestimento.
I tecnici Syncro consigliano SEMPRE di proteggere la carrozzeria interna del furgone. Prendendo questa precauzione il van dura molto più a lungo e richiede meno manutenzione, con un notevole risparmio di tempo e denaro per il proprietario.
Nei due esempi in questione:
Ducato L2 H1: il pavimento è stato protetto con un pianale in legno multistrato marmato in superficie, con bordini metallici in corrispondenza delle aperture e tazze in acciaio per l’accesso ai ganci in dotazione al veicolo. Niente pannellature laterali: porte, pareti e paratia sono rimaste con la lamiera originale e con il pannello inferiore sulle porte battenti.
Ducato L3 H2: in questo caso il pavimento è ricoperto da un pianale in legno multistrato resinato, mentre sia le porte sia le pareti laterali sono state protette al 100% da resistenti pannelli in acciaio. Fa eccezione la parete destra nell’area officina, rivestita da un pannello portautensili forato. Una protezione è stata posizionata anche sul passaruota di sinistra, rimasto esposto: acciaio nella parte superiore, legno marmato sul frontale.
Entrambi i Ducato per elettricista sono stati arredati con mobili sulle due pareti laterali, ma l’uso dello spazio è molto diverso. Nel Ducato L2 H1 la parete sinistra è interamente occupata dall’arredo ed è molto ricca di accessori e attrezzature. Nel Ducato L3 H2, invece, i mobili si concentrano nella parte interna, mentre metà della parete è stata attrezzata solo con accessori di bloccaggio.
Ducato L2 H1: il modello meno spazioso presenta un allestimento più complesso! Partendo da terra ci sono: un vano con antina inferiore accanto ad un vano adibito a fermavaligie con cinghia; un totale di sei vassoi portavaligetta e, con lo stesso meccanismo brevettato di bloccaggio in chiusura, quattro cassetti metallici; un ripiano con contenitori estraibili Profibox e tre ripiani configurabili, di cui uno a livello apicale; un armadietto con serratura e un ripiano con antina superiore allo stesso livello. Super attrezzato il fianco esterno, che ospita un portabombolette spray, un portamorsa estraibile con morsa metallica, un vassoio con Ecoflow, e il relativo caricabatteria e un portarotolo di carta.
Ducato L3 H2: qui siamo di fronte a un modello molto più capiente, con più spazio lasciato sgombro per lo stivaggio di ricambi, attrezzi, macchinari. Il mobile, addossato alla paratia di fondo, offre un kit fermavaligie automatico, un piccolo vano con antina inferiore e cinque ripiani di scaffalatura di diverse dimensioni, tutti con tappetino antiscivolo e la possibilità di inserire dei divisori; ci sono poi due ripiani con contenitori in plastica Visionbox asportabili e quattro file di cassettini Multibox trasparenti, per un totale di 10 elementi. A livello apicale è stata posizionata una grondaia con apertura sul lato corto, sostenuta nei pressi delle porte battenti da un telaio in alluminio. Sulla parete libera è stata installata una rotaia in acciaio zincato con cinghie con cricco.
Le soluzioni scelte per la parete destra dei due Ducato per elettricista sono completamente diverse e riflettono le altrettanto differenti abitudini d’uso dei proprietari.
Ducato L2 H1: in questo caso hanno prevalso la necessità di risparmiare spazio e di poter contare su un fornito magazzino di ricambi e oggettistica di consumo. La parete è infatti attrezzata con 40 cassetti trasparenti, basculanti ed estraibili, inseriti in una cassettiera Multibox a ingombro ridotto e variabile in base al design del mezzo, così da sfruttare completamente lo spazio in altezza senza sporgenze in profondità.
Ducato L3 H2: qui il committente ha pensato di creare una comoda zona officina, con un banco in legno marmato posato su un mobile che contiene un vano a terra con antina inferiore, quattro vassoi portavaligetta e quattro cassetti metallici. Se si aggiungono la morsa, il portabombolette spray e l’ampio pannello portautensili posteriore, ne esce uno spazio funzionale, con tutto a portata di mano.
Solo nel caso del Ducato L3 H2 è stata arredata anche la paratia di fondo: i tre ripiani di scaffalatura, di cui due con antina inferiore e uno apicale aperto, vanno a compensare il minor numero di arredi e contenitori posizionati sulle pareti, con il vantaggio di essere agevolmente raggiungibili senza usare le porte battenti posteriori.
Il proprietario del Ducato L2 H1 ha optato invece per una soluzione molto gettonata dai clienti Syncro per la paratia di fondo: ha richiesto l’installazione di due barre Syncroblock parallele, la più bassa accessoriata con ganci e cinghie di bloccaggio, la più in alto con selle portacavo. In questo furgone, inoltre, la minore disponibilità di spazio anche in altezza è compensata dalla ricca e variegata offerta di contenitori e accessori, come la grondaia apicale installata a sospensione sul soffitto o l’ulteriore sella portacavi sulla porta posteriore.
L’uso dello spazio nei due Ducato è diverso ma sempre molto funzionale… e per tutto quello che non trova posto dentro, entrambi i committenti hanno scelto, come spesso fanno gli elettricisti, di sfruttare anche il tetto.
Sui due furgoni è stato montato un portatutto Ultrasilent con barre trasversali, rullo posteriore di caricamento e spondine laterali e un portascala ad una slitta con discesa ammortizzata e salita agevolata. Nel Ducato L2 H1 è stato aggiunto un portatubi cilindrico.
1.Scegli il tuo furgone
2. Richiedi una consulenza senza impegno con Syncro System
3. Esprimi le tue esigenze
4. Esigenze + design e misure del furgone + arredi combinabili Syncro = progetto su misura per te
Cosa aspetti? Richiedi subito la tua consulenza gratuita… il nostro obiettivo è rendere più facile il tuo lavoro, facendoti risparmiare tempo e denaro!