L’azienda che ha richiesto l’allestimento di questo furgone si occupa di installazione e manutenzione di impianti energetici di nuova generazione. Il mezzo scelto come compagno di viaggio durante gli interventi operativi è un Fiat Ducato del 2006, modello L2 H2, che è stato affidato alle “cure” dei tecnici Syncro System per la trasformazione in officina mobile secondo le indicazioni del cliente. Vediamo nel dettaglio tutti i cambiamenti!
Tutto si può fare nel furgone, ma solo dopo aver rivestito la carrozzeria per proteggerla da urti e umidità: saltare questo passaggio può significare mettere a repentaglio l’integrità delle lamiere originali, rendendo necessario uno stop del veicolo e l’intervento del carrozziere. Anche su questo Fiat Ducato L2 H2 il primo passo è stato posizionare delle coperture e in particolare: un pianale in legno multistrato, con bordini metallici in corrispondenza delle porte e pannellature a tutta altezza in acciaio per porte e pareti laterali. Per la paratia di fondo il cliente ha scelto dei pannelli su misura in legno multistrato con finitura marmata, a differenza del pavimento che è in resinato.
In un’officina mobile pensata per migliorare la professionalità dell’utilizzatore non può mancare l’area di lavoro: nel Ducato è stata realizzata lungo la parete sinistra, grazie a una sapiente combinazione di arredi e accessori:
La risposta è sempre la stessa: tanti! E per poter portare con sé in ordine tanti piccoli oggetti è necessario disporre di un buon numero di contenitori, funzionali e a portata di mano, oltre che sicuri durante il viaggio.
Sulla parete destra di Fiat Ducato per servizi energetici è stato posizionato un mobile formato da un vano a terra con antina inferiore, una serie di sette cassetti metallici affiancati, due ripiani di scaffalatura configurabili e un ripiano con contenitori in plastica estraibili.
La dotazione è completata dal portamorsa basculante appoggiato al fianco posteriore: si tratta di un prodotto esclusivo brevettato con gamba di supporto che si apre e chiude automaticamente. Offre un ripiano di lavoro in più, fruibile all’esterno del mezzo ed estremamente resistente.
La paratia di fondo è stata trasformata in una parete attrezzata: sono state fissate in parallelo due rotaie in acciaio dotate di cinghie per l’ancoraggio di carichi pesanti e di ganci spostabili e regolabili. Nelle foto si può vedere una delle possibili applicazioni di questa configurazione, usata per assicurare una scaletta pieghevole in parte inserita nello spazio libero tra il mobile di sinistra e la paratia. In alto sulla stessa parete è stato fissato un pensile con cassettini trasparenti.
I tecnici Syncro System non hanno mai soluzioni standard: per ogni cliente viene disegnato un progetto unico che risponde esclusivamente alle sue esigenze. Alcuni dettagli “speciali” in questo Ducato:
Ecco come altri accessori inseriti in questo Ducato L2 H2 svolgono funzioni fondamentali per potenziare la professionalità del committente:
Se vuoi trovare altre idee e spunti per Fiat Ducato, puoi iniziare da qui.
Se vuoi vedere realizzazioni specifiche per operatori del settore delle nuove energie, puoi guardare Talento - Daily - Crafter
Dal suo esordio nel settore nel 1996, Syncro System ha allestito circa 100mila furgoni! L’azienda è un punto di riferimento in materia di realizzazioni su misura e può vantare un tasso di soddisfazione dei clienti che sfiora il 100%!!
Cosa aspetti? Contattaci il prima possibile e vedrai migliorare le tue prestazioni lavorative in pochissimo tempo!