La carrozzeria della versione lamierata è piuttosto regolare, con un vano di carico disponibile in varie taglie, ma sempre piuttosto grande e senza particolari sporgenze che non siano i passaruota.
Anche lo Sprinter presenta un problema comune a tutti i furgoni: avere una carrozzeria non sufficientemente protetta dagli urti del materiale trasportato, che, magari perché non ben fissato, può muoversi durante il viaggio e produrre danni anche importanti alle lamiere.
Per questo fin dal 1996 il gruppo Syncro System propone
pianali in legno da 12 mm marmato oppure gommato o in alluminio mandorlato, < href="https://www.syncro-system.com/pannelli-laterali-per-furgoni-rivestimenti-interni">pannellature di rivestimento interno in lamiera preverniciata, alluminio o plastica alveolare e tutte le protezioni interne per la paratia divisoria del vano di carico, i copriruota e le porte. Sono anche disponibili
griglie in acciaio per i vetri posteriori.
I pianali e le protezioni interne per Sprinter sono costruiti con moderni macchinari a CNC e i materiali impiegati sono leggeri, robusti ed esteticamente pregevoli.
Tutti i vari elementi delle protezioni interne sono tagliati a misura e già forati, per cui il montaggio risulta estremamente facile e veloce.
I pianali per Sprinter costituiscono un rinforzo del piano di carico per il trasporto di materiali e merci e forniscono anche una solida base per il montaggio degli allestimenti, degli scaffali e delle cassettiere per furgoni.
I rivestimenti laterali di protezione evitano costosi danni alla carrozzeria e contribuiscono a conservare nel tempo il valore del veicolo.