Quanto spazio occupa un allestimento? Solo ed esclusivamente il necessario, lasciando il resto sgombro per altre attività o carichi! Questa regola è valida per qualsiasi furgone, perché ogni progetto ideato e installato da Syncro System risponde alle specifiche esigenze del cliente che l’ha richiesto. Nelle foto di questa pagina è rappresentato un Mercedes Sprinter L2 H1 di proprietà di un elettricista. Come da sua richiesta, l’arredo occupa solamente la parete sinistra mentre il lato destro, su cui si trova anche la porta scorrevole, è completamente libero. La paratia di fondo è stata attrezzata con sistemi di bloccaggio, così da risultare funzionale senza portare alcun ingombro in profondità. Vediamo il resto dei dettagli.
Il rivestimento della carrozzeria interna del furgone non è una questione semplicemente estetica, ma una componente strategica dell’ allestimento, per far sì che le superfici siano in grado di sopportare i possibili danni derivanti da un uso quotidiano di utensili, attrezzature e materiali che potrebbero cadere o impattare in diverso modo su pareti, porte e pavimento. Sul Mercedes Sprinter L2 H1 per elettricista è stato posato un pianale in legno multistrato con finitura marmata: il materiale è particolarmente adatto a questo compito perché, oltre ad essere molto resistente alle sollecitazioni meccaniche, è caratterizzato da leggerezza e stabilità rispetto al rischio di deformazioni. Pareti e porte sono ricoperte con pannellature in acciaio, pretagliate e preforate su misura nelle officine Syncro per questo specifico modello di furgone.
Andiamo ora a vedere nel dettaglio gli arredi concentrati sulla parete sinistra di questo Sprinter:
Quello che spunta dal fianco esterno del mobile montato su Sprinter L2 H1 è un portamorsa estraibile: super comodo ma soprattutto super funzionale, ingombra pochissimo quando è chiuso perchè è letteralmente incastonato nell’arredo. Si apre in modo semplice e diventa in pochi secondi una stabile base d’appoggio sia per la morsa metallica, sia per svolgere piccoli lavori di manutenzione. Per proteggere il fianco del mobile dall’inevitabile piccolo impatto in fase di chiusura, i tecnici Syncro ricoprono sempre la zona del portamorsa con un pannello in alluminio mandorlato.
Poco sopra, sullo stesso fianco, è stato inserito un portapunte con cinghia di bloccaggio: utilissimo per avere sempre a disposizione ma in totale sicurezza spezzoni di materiali vari oppure attrezzi e arnesi potenzialmente pericolosi per la presenza di punte o parti taglienti. Frontalmente sull’arredo sono stati aggiunti dei sistemi di bloccaggio formati da rotaie fresate, ganci e cinghie: in questo modo l’intero spazio libero nel cassone è utilizzabile per trasportare merci e attrezzature. Tutta l’area di lavoro è ben illuminata grazie all’aggiunta di plafoniere LED sul soffitto: sono a risparmio energetico, super luminose e posizionate in modo da non creare ingombro e non rischiare di essere divelte dall’impatto con gli utenti del mezzo o con la merce.
La paratia di fondo che nel furgone separa il cassone dalla cabina passeggeri ha varie funzioni: serve da barriera protettiva tra spazi con funzioni diverse, ma anche da isolamento acustico e termico e per organizzare lo spazio. Forma inoltre la terza parete del vano di carico e in quanto tale può essere sfruttata per l’installazione di mobili o accessori! Molto spesso i clienti optano per soluzioni simili a quella adottata nello Sprinter per impianti elettrici: evitare i mobili e aggiungere solo degli accessori, magari di bloccaggio. Così facendo il furgone rimane più in ordine, c’è più spazio per muoversi e il carico viene trasportato con maggiore sicurezza.
In questo Sprinter, per esempio, sono state fissate due barre a scorrimento Syncroblock parallele; una accessoriata con ganci e cinghie adattabili a fermare carichi di varie forme e dimensioni, l’altra con due selle portacavo.
Gli elettricisti richiedono quasi sempre l’arredo del tetto del furgone: questo spazio in effetti è fondamentale per il trasporto di oggetti di grandi dimensioni come scale, passerelle o simili senza ingombrare il vano di carico né rendere complicate le operazioni di carico e scarico o il mantenimento dell’ordine nel mezzo.
In questo Sprinter il tetto è arredato con un portatutto formato da barre orizzontali, spondine laterali, rullo di caricamento posteriore e profilo in gomma Ultrasilent sotto la barra anteriore per la riduzione di rumore e vibrazioni in viaggio.
Se sei ancora in dubbio sul trattamento da riservare al tuo furgone, ecco cosa ti consigliamo di fare:
1. sfoglia altri esempi di allestimenti per Sprinter by Syncro
2. guarda le scelte fatte da tanti tuoi colleghi elettricisti
3. richiedi una consulenza senza impegno con i nostri esperti tecnici
Syncro System opera in questo settore in modo esclusivo dal 1996: sono più di 100mila i progetti realizzati, con più del 98% di soddisfazione da parte dei clienti.
Ti puoi fidare: il nostro servizio al cliente ti segue dalla consulenza iniziale e fino al post vendita, con l’unico obiettivo di rendere migliore il tuo lavoro, facendoti risparmiare tempo e denaro.