Se in decenni di attività i furgoni allestiti in modo identico dai tecnici Syncro System risultano una rarità un motivo c’è: la personalizzazione totale dell’allestimento è un principio fondamentale dei centri autorizzati Syncro, che progettano le combinazioni di rivestimenti, arredi e accessori sulla base delle esigenze specifiche dei committenti.
Per questo risulta particolarmente interessante confrontare veicoli commerciali dello stesso modello allestiti per clienti che svolgono attività diverse. In questa pagina vi presentiamo due Mercedes Sprinter, entrambi del 2018, ma in due modelli diversi per altezza: a sinistra un L2 H2, a destra un L2 H1, rispettivamente attrezzati per un serramentista e per un manutentore di impianti per il settore tessile. Vediamo nel dettaglio quanto sono diversi i risultati!
ll presupposto è lo stesso in tutti i casi: rivestire il furgone è un passo fondamentale. Prima di arredare, prima di aggiungere accessori e soprattutto prima di usarlo, il veicolo commerciale va protetto dalle ammaccature, dai tagli e dalle infiltrazioni. Sia mai che da una minuscola scalfittura si sviluppi la ruggine, nemica numero uno delle lamiere!
Sul pavimento dello Sprinter per serramentista (1) è stato posato un pianale in legno multistrato con finitura marmata, rinforzato sulle porte posteriori da un bordo in alluminio mandorlato e sul portellone laterale da un bordo in acciaio. Sempre in legno marmato è la copertura della paratia di fondo, realizzata su misura per assecondare la forma della parete.
I passaruota sono stati protetti da pannelli in legno e acciaio, mentre pareti e porte sono completamente rivestite in pannellature di resistentissimo acciaio.
Anche nello Sprinter per manutentore (2) il pavimento è rivestito in legno marmato: in questo caso i bordini sono tutti in acciaio, così come le tazze che consentono un accesso protetto ai ganci originali. Nessun rivestimento per la paratia di fondo, mentre le pareti e le porte hanno ricevuto un trattamento identico al primo furgone, con l’installazione di pannelli in acciaio.
L’arredamento dello Sprinter per serramentista, modello L2 H2, ricalca in parte la configurazione tipica di un allestimento per corriere espresso: il pezzo forte dell’arredo sono i ripiani ribaltabili, posizionati su entrambe le pareti laterali per un totale di nove elementi indipendenti l’uno dall’altro. Proprio per la flessibilità d’uso e per la velocità di apertura e chiusura degli scaffali, questa soluzione si adatta alla perfezione al trasporto di serramenti, infissi, pareti attrezzate in alluminio, pvc o plastica.
L’altra particolarità di questo Sprinter è la rampa di carico con kit di rotazione: incernierata a sinistra, può essere ruotata completamente per consentire un normale accesso al vano di carico.
La paratia di fondo è stata corredata con una serie di accessori che garantiscono ulteriore flessibilità nell’uso dello spazio nel cassone: tre barre Syncroblock a scorrimento sono state installate a diverse altezze, le due più in basso con ganci e cinghie di bloccaggio, quella apicale con ganci spostabili e regolabili. Le plafoniere LED posizionate a soffitto completano l’arredo, garantendo un’efficace illuminazione del vano di carico in qualsiasi situazione.
In questo secondo Sprinter, utilizzato da un manutentore di impiantistica industriale, tutte e tre le pareti sono state arredate.
Sulla parete sinistra: due vani a terra, il primo dotato di doppia antina (una ribaltabile brevettata e una inferiore) e il secondo attrezzato con kit fermavaligie con cinghie; 13 cassetti metallici con tappetino antiscivolo e divisori interni, quattro ripiani di scaffalatura ugualmente configurati; un ripiano con contenitori in plastica estraibili; a livello apicale: una grondaia per oggetti allungati; un portamorsa a sfilare con morsa metallica, un portarotolo di carta e un kit di emergenza.
Sulla paratia di fondo: un pensile sostenuto da un telaio in alluminio realizzato su misura, con una cassettiera con quattro cassetti ad apertura laterale e tre ripiani.
Sulla parete destra: un vano a terra con antina ribaltabile, un ripiano aperto con doppia antina, una serie di cassetti trasparenti Multibox (10 estraibili, 5 anche basculanti di profondità ridotta), un ultimo ripiano di scaffalatura e infine due selle portacavo.
Gli esperti dell’allestimento per furgoni operano all’interno del gruppo Syncro System: dal 1996 l’azienda fa solo ed esclusivamente questo. Dopo aver toccato quota 100mila furgoni allestiti nel 2024, Syncro continua a ricercare il miglioramento ogni giorno, per proporre ai suoi clienti soluzioni che consentano di risparmiare tempo e denaro e incanalare tutte le proprie energie sul raggiungimento dell’eccellenza nel lavoro!
Se vuoi vedere moltissimi altri esempi di Mercedes Sprinter allestito, comincia da qui
Sfoglia anche soluzioni già realizzate per manutentore e per serramentista
Contattaci subito! Avrai diritto a una consulenza senza impegno con i nostri tecnici, per elaborare un progetto su misura per il tuo furgone!