Trasformare un furgone in officina mobile non sempre significa disporre mobili lungo tutte le pareti: a seconda delle esigenze specifiche del cliente è possibile scegliere di lasciare molto spazio libero nel vano di carico, limitando l’arredo anche solo ad una parete. Questo Sprinter Mercedes L2H2, per esempio, è stato allestito solo a ridosso della paratia di fondo, con alcuni accessori sulla parete sinistra e il resto dello spazio completamente sgombro. Questa è la soluzione ideale quando si utilizza il veicolo anche per caricare attrezzature o componenti ingombranti, come potrebbero essere, in questo caso, split e motore per condizionamento dell’aria, o elementi per il bagno come vasi sanitari, lavabo, vasche o piatti doccia. Abbinando una rampa di carico e usando un semplice carrello, qualsiasi carico può essere stivato a bordo dal retro o dal portellone laterale senza fatica e senza rischi, fissandolo poi nel mezzo con l’aiuto di cinghie e ganci.
Le coperture scelte per Sprinter riguardano pavimento, porte e pareti laterali. La paratia, invece, già coperta dall’arredo, è stata lasciata nella versione originale. Sul pavimento è stato posato un pianale in legno multistrato con superficie marmata, tagliato su misura e preforato per l’ancoraggio alla carrozzeria. Sulle porte e sulle pareti laterali la copertura originale, che proteggeva solo la sezione inferiore, è stata sostituita e integrata con pannellature in lamiera preverniciata che arrivano fino al soffitto.
La paratia di fondo è stata attrezzata in modo da diventare una zona magazzino: l’arredo è costituito da un vano a terra, aperto ma attrezzato con un kit fermavaligie costituito da un contro fianco, posizionato a destra, una barra metallica installata posteriormente e un sistema di ganci e cinghie con volantino, da usare per tenere in posizione le valigie riposte, regolando la tensione del sistema al fissaggio di un numero variabile di valige. Ci sono poi cinque ripiani di scaffalatura semplice, con tappetino antiscivolo sul fondo. Due sono a tutta larghezza, altri tre sono larghi la metà. Rimane lo spazio per due vassoi portavaligetta con altrettante valigette metalliche portautensili. A livello apicale si trova un pensile con 15 contenitori in plastica trasparenti basculanti ed asportabili, cinque più grandi, 10 nel modello più piccolo: di solito vengono utilizzati per conservare in modo ordinato e in piena vista ricambi e minuterie di uso comune. Una delle particolarità di questi cassetti è la profondità ridotta, che si adatta alla conformazione del veicolo nella parte più vicina al soffitto. L’ulteriore vantaggio, in questo caso, è la possibilità di stivare nell’ultimo ripiano di scaffalatura anche oggetti più grandi, senza doversi preoccupare dell’ingombro superiore.
Gli accessori in questo Sprinter per termoidraulica sono stati in parte installati sui fianchi del mobile, in parte sulla pannellatura della parete di sinistra.
Se hai bisogno di tanto spazio libero nel vano di carico, decidere di arredare solamente la paratia di fondo, come in questo Sprinter, può essere un’ottima soluzione.
Vuoi vedere altri esempi di allestimenti per Sprinter Mercedes? Parti da questa pagina.
Sul nostro sito trovi tantissimi esempi di officine mobili realizzate per ditte che si occupano di termoidraulica: Transit - Jumper - Movano - Connect - Boxer - Partner - NV300 - Transporter - Expert - Caddy - Berlingo
Chiedi subito una consulenza senza impegno ai tecnici Syncro System: potrai trasformare il tuo veicolo commerciale con un allestimento completamente su misura che ti farà risparmiare tempo e denaro e ti renderà più efficiente sul lavoro!