Il furgone illustrato nelle foto di questa pagina è uno Sprinter Mercedes di proprietà di un’azienda che si occupa di vendita, installazione e manutenzione di impianti per il lavaggio di auto e camion. Il mezzo viene usato per interventi al domicilio dei clienti e deve fornire tutto il supporto necessario sia in termini di stivaggio di componentistica, ricambi, utensili e minuteria, sia come luogo di lavoro per modifiche, riparazioni, aggiustaggi da fare direttamente sul campo. I tecnici Syncro System hanno allestito entrambe le pareti laterali dopo aver adeguatamente protetto la carrozzeria del veicolo con pannellature su misura.
Il vano di carico di questo Sprinter è stato quasi completamente rivestito con pannelli pretagliati e preforati su misura: sul pavimento è stato posato un pianale in legno multistrato con finitura marmata; lo stesso materiale forma i pannelli che ricoprono la paratia di fondo; sulle pareti laterali e sulle porte sono state fissate delle pannellature in lamiera preverniciata laddove non era presente una copertura originale.
Nei furgoni con il tetto alto è possibile allestire delle vere e proprie pareti attrezzate che trasformano il furgone in officina mobile. Così hanno fatto i tecnici Syncro a bordo di questo Sprinter per autolavaggi. In particolare, a sinistra:
Per poter azionare utensili ad aria compressa e per operazioni di pulizia di macchinari e strumentazioni, il furgone è stato dotato di un compressore a 12V con arrotolatore per aria compressa e di un inverter. Questi dispositivi sono stati inseriti nel vano a terra più interno del furgone, uno dei due chiusi da un’antina: in questo modo l’intera attrezzatura risulta invisibile dall’esterno. La corrente viene convogliata sul fianco del mobile adiacente il banco di lavoro, dove si trovano un interruttore, che comanda accensione e spegnimento dell’inverter, e una multipresa da 220V.
Anche la parete destra è totalmente arredata, proponendo un vano a terra con antina superiore, otto cassetti metallici affiancati in due file da quattro e quattro ripiani di scaffalatura semplice con tappetino antiscivolo sul fondo e divisori interni per separare e tenere in ordine il contenuto. Sul fianco rivolto verso l’apertura posteriore è stato fissato un portamorsa con morsa metallica, modello basculante. Da chiuso occupa pochissimo spazio, l’apertura è semplicissima e, una volta aperto, è dotato di uno stabile sostegno a terra che garantisce un’ottima resistenza e stabilità al ripiano su cui poggia la morsa.
Tanti gli accessori che arricchiscono la dotazione di Sprinter:
Se l’allestimento di questa pagina ti piace e vorresti realizzare qualcosa di simile anche nel tuo furgone, prenota una consulenza senza impegno e fai vedere queste foto ai tecnici della concessionaria Syncro System a te più vicina.
Se vuoi altri esempi di allestimenti per Sprinter, puoi partire da qui.
Qui un altro veicolo attrezzato per la manutenzione di autolavaggi.