Sprinter attrezzato per serramenti

Una trasformazione di Mercedes Sprinter per serramentista

Il Mercedes Sprinter è un furgone di ampie dimensioni, che offre un vano di carico dal design regolare e perfetto per qualsiasi trasformazione in officina mobile. Il proprietario del veicolo illustrato in questa pagina si occupa di installazione di serramenti e ha richiesto un allestimento che consentisse di coniugare diverse esigenze:

  • portare in cantiere tutta la minuteria, le attrezzature e i ricambi necessari a far fronte a qualsiasi imprevisto;
  • avere un angolo attrezzato in modo specifico per interventi di aggiustaggio da eseguire direttamente in cantiere;
  • rendere il veicolo autonomo dal punto di vista energetico;
  • ridurre al minimo i rischi per il personale.

Vediamo nel dettaglio come queste esigenze sono state declinate dai tecnici Syncro System in un allestimento completamente su misura per Mercedes Sprinter.

Coperture complete per Sprinter

La protezione per le superfici interne della carrozzeria è stata particolarmente curata su pavimento, pareti e porte del Mercedes Sprinter.

La posa di un pianale marmato in legno multistrato di betulla garantisce una durata molto più lunga al veicolo, correggendo le irregolarità del pavimento originale e la conseguente divisione disomogenea dei pesi. Il pianale Syncro si distingue anche per la presenza di bordini e tazze in acciaio che preservano il legno dalle infiltrazioni di umidità. Pareti e porte sono state protette da pannelli su misura in acciaio: massima resistenza e ottima resa estetica per questo materiale, che riesce a superare indenne anche impatti violenti in seguito a brusche frenate o incidenti stradali.

Un magazzino per serramentista sulla parete sinistra di Sprinter

La parete sinistra dello Sprinter Mercedes per serramentista è stata trasformata in un magazzino per ricambi, minuterie e attrezzi. Tanti i contenitori installati:

  • un vano a terra con antina ad apertura totale, che chiude solo in parte l’accesso al ripostiglio, delimitando lo spazio per una migliore sicurezza nel trasporto;
  • una serie di vassoi portavaligette metalliche e una di cassetti metallici con tappetino antiscivolo sul fondo e divisori interni. Entrambi i prodotti godono di apertura fino a fine corsa, grazie alle guide a sfera, e sono dotati di meccanismo di bloccaggio automatico in chiusura;
  • un ripiano sagomato per contenitori in plastica estraibili
  • una cassettiera Multibox con elementi trasparenti formata da 18 cassettini estraibili: un prodotto unico sul mercato per resistenza e durabilità. Realizzati in PMMA, i cassetti non si deformano, non ingialliscono e non si spezzano;
  • un ripiano aperto per contenitori Euronorm, disposto in alto vicino alla paratia di fondo e attrezzato con ganci e cinghia per il bloccaggio.

Autonomia energetica nel furgone? Facile, con le proposte Syncro System

Spesso i professionisti del lavoro in movimento richiedono un certo grado di autonomia fuori sede: ciò significa poter disporre di energia elettrica e aria compressa al bisogno, anche in condizioni logistiche non ottimali. In questo caso l’attrezzatura, una potente macchina combinata generatore compressore, è stata inserita in un vano a terra vicino al fondo del furgone, ed è collegata a due arrotolatori posizionati in alto vicino al portellone scorrevole. Un attento cablaggio e la presenza di una multipresa in prossimità di uno scaffale rende possibile l’utilizzo di dispositivi elettronici e di attrezzature elettriche in comodità e sicurezza.

Parete destra di Sprinter: contenere e trattenere

Ancora contenitori sulla parete destra di questo Sprinter, ma con obiettivi e quindi combinazioni diverse: il vano a terra è identico a quello della parete opposta, e risulta utile anche per il trasporto di taniche in plastica, con un eccellente effetto di contenimento. Subito sopra è stato inserito un ripiano stagno in acciaio per cinque taniche metalliche. Quest’ultimo è ottimale per il trasporto di liquidi, perché evita i danni da gocciolamento ed è molto semplice da svitare per lo svuotamento. Proseguendo verso l’alto troviamo un ripiano di scaffalatura configurabile e due ripiani sagomati per contenitori in plastica estraibili.

Soluzioni insolite e funzionali: cassettiere ad estrazione laterale

Una delle sezioni del mobile di destra è occupata da una serie di cassetti metallici con una configurazione completamente su misura: i primi due elementi sono montati in modo “normale”, con l’apertura verso il centro del cassone. Il resto dei cassetti è contenuto in una cassettiera laterale girata verso il portellone scorrevole, così da essere accessibile senza salire sul furgone. Stesso obiettivo e identica funzionalità per la cassettiera laterale fissata sulla paratia di fondo, che offre un totale di otto elementi, tutti apribili da terra.

Lavorare in furgone senza un piano dedicato: si può fare

In questo Sprinter non c’è un’area dedicata solo alle operazioni di aggiustaggio, ma due possibilità di usufruire di un piano di appoggio stabile e sicuro:

  • il portamorsa basculante con supporto con meccanismo automatico brevettato di apertura e chiusura;
  • la parte superiore della cassettiera laterale in fondo al veicolo, ricoperta da un pannello in legno multistrato marmato e servita da un ripiano portaoggetti.

Accessori e accorgimenti per serramentista su Sprinter

Per ogni furgone, lo studio degli accessori viene personalizzato per adattarsi alle necessità specifiche del committente.

In questo Sprinter Mercedes per serramentista sono stati inseriti:

  • accessori di bloccaggio: sul pianale sono state fissate due rotaie fresate con ganci: possono essere sfruttate sia per l’inserimento di barre fermacarico verticali, sia per il posizionamento di sistemi di bloccaggio con cinghie; sul retro della cassettiera laterale vicina alla paratia di fondo è stato inserito un portapunte con cinghia; le porte posteriori sono state attrezzate con barre a scorrimento Syncroblock e cinghie per il trasporto di scalette e carrelli;
  • accessori per la pulizia: sono presenti anche in questo allestimento l’immancabile telaio portarotolo di carta e il kit lavamani con tanica e rubinetto;
  • accessori per l’illuminazione: una serie di plafoniere LED a soffitto illumina in modo omogeneo il cassone;
  • la gruetta per furgoni: situata in prossimità della porta posteriore destra, è perfetta per caricare senza rischi oggetti pesanti e ingombranti. Solidamente ancorata alla carrozzeria con un sostegno verticale, è dotata di verricello da 12V telecomandato che arriva a 200 kg di portata. Da chiusa ha un ingombro minimo.

Hai uno Sprinter e desideri un progetto su misura per te? Affidati agli esperti

I tecnici Syncro System sono davvero esperti del settore: si occupano esclusivamente di attrezzature per furgoni dal 1996, e in questi anni hanno toccato il tetto dei 100mila allestimenti realizzati. Nel 2023 un’indagine CERVED ha calcolato che oltre il 98% dei clienti Syncro è soddisfatto dal servizio!

Rivolgiti alla concessionaria Syncro più vicina a te, diventa un professionista migliore grazie al risparmio di tempo e denaro assicurato dalla trasformazione del tuo furgone.

Altri Sprinter allestiti da Syncro

Allestimenti specifici per serramentisti


MANDACI LA TUA RICHIESTA



IL TECNICO DELLA SEDE PIU' VICINA TI CONTATTERA' AL PIU' PRESTO PER TROVARE ASSIEME LA MIGLIORE SOLUZIONE PER LE TUE ESIGENZE.

CONTATTACI PER
UN'OFFERTA GRATUITA