Mercedes Sprinter con allestimento speciale per protesi

Un allestimento super speciale su Sprinter: realizzato da Syncro Nuova Zelanda

Le foto di questa pagina rappresentano un allestimento unico e davvero speciale, realizzato dai tecnici Syncro System in Nuova Zelanda per un’azienda specializzata nella fornitura di dispositivi medici ad alta tecnologia, in particolare protesi e ortesi. Il servizio è personalizzato e comprende anche la riabilitazione e un supporto tra pari: per le aree più isolate è previsto che queste prestazioni vengano svolte a domicilio del paziente. Ed ecco spiegata la funzione del laboratorio mobile attrezzato a bordo di Mercedes Sprinter L4 H2, un modello molto capiente e finestrato, diviso fra ampia area di lavoro anteriore e ripostiglio posteriore. Vediamo insieme i dettagli!

Rivestimenti per furgoni: sempre, comunque, dovunque

Ogni allestimento Syncro, installato in qualsiasi parte del mondo, parte dal rivestimento, che svolge alcune funzioni fondamentali: proteggere la carrozzeria del veicolo da tagli e ammaccature, rendere più agevoli le operazioni di pulizia del cassone e dare un aspetto più omogeneo all’area.

In questo Sprinter per protesi e ortesi il pavimento è stato ricoperto con un robusto pianale in legno multistrato resinato in superficie; sempre di legno è la divisione tra area laboratorio e ripostiglio posteriore. Per le pareti e le porte si è optato per robuste pannellature in lamiera di acciaio lavabile.

La corretta gestione di uno spazio furgone molto grande: un esempio su Sprinter

L’allestimento di questo Mercedes Sprinter, modello L4 H2, è stato un ottimo banco di prova per i tecnici Syncro, che hanno dovuto immaginare un progetto per un vano di carico insolitamente spazioso.

  • La scelta strategica è stata quella di dividere lo spazio del cassone in due parti: la prima, molto ampia, è completamente dedicata al laboratorio mobile, la seconda è stata ricavata sul retro, ergendo una parete divisoria che crea un ripostiglio a tutta altezza ma di profondità piuttosto ridotta, a cui accedere senza dover salire a bordo.
  • Per quanto riguarda invece il vano di carico vero e proprio, cliente e tecnici hanno deciso di approfittare dei grandi spazi e di non sacrificare le finestre, fonte di luce naturale. Per questo hanno sviluppato il magazzino ai livelli inferiori, ricavando al di sopra un esteso banco di lavoro che corre su quattro lati.
  • Il “locale tecnico” è addossato alla paratia divisoria con la cabina di guida ed è formato da un mobile nella sezione inferiore che contiene e nasconde i cablaggi, e da un banco di lavoro che funge da plancia di comando con tutti i controlli remoti delle apparecchiature tecnologiche in uso nel laboratorio.

L’essenza di un laboratorio mobile: spazio per lavorare, spazio per contenere

L’arredo realizzato all’interno di questo Sprinter per protesi e ortesi rappresenta l’essenza di un laboratorio mobile, perchè riserva uno spazio agli interventi, con un banco di lavoro esteso e funzionale, e uno spazio al magazzino, con cassetti metallici, armadietti e vani a terra con sportello dove conservare in zona accessibile utensili, ricambi, minuteria e oggettistica di consumo. Con questa configurazione le tempistiche degli interventi risultano ottimizzate e si abbattono in modo importante i rischi legati allo spostamento e caduta di materiali durante i trasporti.

Ognuno dei contenitori ha delle caratteristiche peculiari:

  • i cassetti metallici sono tutti dotati di tappetino antiscivolo per evitare lo scivolamento del contenuto; alcuni hanno anche dei divisori metallici, che alzano l’asticella dell’ordine;
  • gli armadietti, posizionati in basso, sono dotati di chiavistello e per questo adatti a conservare oggetti personali o di valore;
  • i vani con antina inferiore sono versatili e sfruttano al 100% lo spazio a terra.

Le dotazioni tecniche e tecnologiche che trasformano un furgone in un laboratorio attrezzatissimo

Per un’officina mobile che opera in situazioni logistiche isolate non bastano i contenitori: sono necessarie dotazioni tecniche più avanzate per consentire una reale autonomia agli utenti del mezzo.

In questo Sprinter sono stati installati e accuratamente bloccati per un trasporto in sicurezza:

  • un aspiratore/purificatore d’aria mobile, che elimina le polveri derivanti da limatura, rifinitura, levigatura delle protesi;
  • un inverter e una batteria che garantiscono la corrente necessaria al funzionamento dei dispositivi elettrici;
  • una morsa e una levigatrice;
  • un ampio lavello in acciaio con rubinetto e, nel mobile sottostante, serbatoi per acqua pulita e scarico.

Accessori per migliorare la funzionalità e la vivibilità del vano di carico di Sprinter

Lo Sprinter L4 H2 è stato accessoriato con:

  • Fari LED che illuminano in modo puntuale banchi di lavoro e accesso laterale al vano di carico; plafoniere LED che assicurano una condizione di luminosità omogenea nel cassone;
  • un portatubi diametro 150 mm, montato nella zona apicale della parete più interna, e accessibile anche dal ripostiglio posteriore;
  • un compressore portatile per poter sempre disporre di aria compressa durante gli interventi;
  • un sistema di aerazione meccanica applicata sul tetto, che cambia l’aria nel cassone impedendo malsani ristagni.

Più spazio, anche oltre il furgone

Nel caso dello Sprinter protesi e ortesi che stiamo illustrando in questa pagina lo spazio è un aspetto fondamentale ed è stato sfruttato in ogni modo possibile, anche all’esterno. Qui è stata montata una veranda con gambe di supporto telescopiche, che crea un ulteriore spazio di lavoro all’esterno del furgone in corrispondenza della porta scorrevole, e nel contempo protegge l’accesso da eventuali precipitazioni e dal sole.

Hai un furgone molto grande o molto piccolo? Un’attività che si discosta dalla norma?

Questo esempio dice molto sulle infinite possibilità di allestimento offerte dal sistema Syncro, che non è un semplice catalogo di mobili e accessori, ma un vero e proprio metodo di progettazione che parte da un’idea per arrivare a soluzioni sempre personalizzate e originali, con infinite combinazioni degli elementi a disposizione.

Hai un furgone molto grande o molto piccolo? Guarda sul sito qualche esempio di sfruttamento al 100% dello spazio!

Sei proprietario di un veicolo commerciale che usi per un’attività non comune? Scopri tanti esempi di allestimenti speciali che potrebbero ispirarti.

Non aspettare, contattaci subito per non perdere l’occasione di confrontarti senza impegno con un esperto tecnico Syncro e trovare l’allestimento che ti consentirà di essere più professionale, risparmiando tempo e denaro!


MANDACI LA TUA RICHIESTA



IL TECNICO DELLA SEDE PIU' VICINA TI CONTATTERA' AL PIU' PRESTO PER TROVARE ASSIEME LA MIGLIORE SOLUZIONE PER LE TUE ESIGENZE.

CONTATTACI PER
UN'OFFERTA GRATUITA