Il manutentore deve avere sempre il materiale a portata di mano: è impensabile tornare in officina perchè manca qualcosa, perdendo tempo e allungando i tempi di intervento! L’esempio che vi proponiamo oggi riguarda un Fiat Ducato, modello L2 H2, allestito da Syncro per un’azienda che si occupa di manutenzioni sulla rete di distribuzione del gas. Il mezzo è stato rivestito in modo accurato e poi dotato di arredi sulle due pareti laterali e di accessori su porte e paratia di fondo.
Guarda esempi di coperture per la carrozzeria di Ducato
Durante la consulenza con i tecnici Syncro per la stesura del progetto di arredo per il tuo furgone ti verranno proposte le diverse opzioni di copertura per la carrozzeria.
Rivestire il cassone è la fase preliminare all’installazione dell’arredo vero e proprio: solo con l’aggiunta di pannellature è possibile preservare pareti, porte e pavimento dai danni causati dall’usura, dal calpestio e dall’impatto con il materiale caricato.
In questo Fiat Ducato per manutentore, sul pavimento è stato posato un pianale in legno multistrato marmato con bordini metallici sugli spessori esposti e tazze in acciaio in corrispondenza dei ganci originari; la paratia di fondo è protetta da pannelli in alluminio mandorlato; pareti e porte sono completamente rivestite da pannellature su misura in acciaio. Sulla sezione apicale della porta battente di destra è stato applicato un pannello forato, ottimo come ancoraggio per ganci in plastica.
La parete sinistra di questo Fiat Ducato per la manutenzione di reti del gas è stata organizzata con:
Da notare il posizionamento “a prova di pioggia” del portarotolo di carta, montato sul fianco del mobile anziché sulla porta, dove si trovano invece gli altri accessori per la pulizia: il kit lavamani con tanica e rubinetto e il dosatore di sapone.
Sulla parete destra di Fiat Ducato:
Sul fianco interno dello stesso arredo si trova la dotazione che garantisce l’autonomia operativa del Ducato: sopra il passaruota i tecnici Syncro hanno montato un inverter, che alimenta il piccolo compressore collegato a un avvolgitubo. In alto è stata installata una sella portacavo.
Come spesso accade, anche in questo Fiat Ducato la paratia di fondo è stata individuata come luogo ideale per posizionare carichi e attrezzature ingombranti o da movimentare con frequenza.
Ecco perché la copertura scelta è in alluminio mandorlato, materiale dotato di elevata resistenza alla compressione e all’usura. Sul rivestimento sono state applicate due rotaie ROTM, abbinate a cinghie per carichi pesanti con resistenza fino a 4.000 kg. In alto è stata aggiunta una sella portacavo.
Il collegamento tra lavori sulla rete del gas e pericoli di incendio o esplosione è intuitivo. Altrettanto semplice è prevenire eventuali danni nel furgone qualora bombole con gas di vario genere o materiali potenzialmente tossici per accumulo di fumi vengano trasportati nel vano di carico.
È sufficiente posizionare due griglie di ventilazione all’interno del cassone, in questo caso una a pavimento e una sul portellone scorrevole, per consentire un efficace ricambio d’aria durante il movimento del mezzo ed evitare pericolosi ristagni e altrettanto temibili conseguenze. Da Syncro sono disponibili anche soluzioni più avanzate, come l’aeratore da tetto con ventola motorizzata o l’aeratore eolico girevole.
Altri esempi di allestimenti per Fiat Ducato
Dietro ogni furgone… c’è un intero mondo: i tecnici Syncro sono formati per capirne le esigenze e trasformarle in progetti concreti, in soluzioni funzionali.
Come? Mettendo insieme:
Non è semplice, ma Syncro System si dedica a questo in modo esclusivo sin dal 1996: puoi fidarti, qui trovi esperienza, competenza e professionalità! Contattaci subito!